VIDEO

Cosa e chi?
Il progetto Fami Roots wp5 si è proposto di fornire un supporto abitativo a Minori Stranieri Non Accompagnati ospiti presso comunità di accoglienza SIPROIMI-SAI sul territorio bolognese in vista dell'uscita dal progetto di accoglienza al raggiungimento della maggiore età.

Come?
Abbiamo organizzato vari incontri con ragazzi e ragazze MSNA sulla ricerca abitativa a Bologna e dintorni: dalle prime attività informali, alle interviste individuali fino all'organizzazione di un webinar in cui sono state fornite loro tutte le informazioni necessarie per la ricerca alloggio sul territorio.

Tale progetto è stato attivato grazie al finanziamento del fondo FAMI del Ministero dell'Interno e alla gestione da parte di un'equipe multidisciplinare composta da coordinatori, case manager, educatori, videomakers, fumettista, percussionista e mediatore linguistico-culturale.
Si è sviluppato grazie alla preziosa partecipazione attiva degli ospiti e delle ospiti di alcune comunità di accoglienza MSNA, supportati dai coordinatori ed educatori.
Sono state altresì fondamentali le testimonianze riportare ai MSNA di ragazzi e ragazze italiani e stranieri attualmente locatari di una stanza a Bologna e l'informativa fornita durante il webinar da una proprietaria di un'agenzia immobiliare a Bologna.

Buona visione!

La mia casa dov'è

documentario completo delle attività di supporto abitativo del progetto Fami Roots wp5

Come si cerca e si mantiene una casa a Bologna?

Webinar diviso in 4 parti